Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Una guerra comprensibile. Ma stupida

with 3 comments

(Emblema - Corriere della Sera)

Non esiste paese al mondo – scrive oggi sul Times il rabbino Michael Lerner, esponente di primo piano del dialogo interreligioso  – che possa tollerare senza reagire il lancio giornaliero di missili sul proprio territorio da parte di una nazione vicina. Se in Messico un gruppo di anti-imperialisti decidesse di bombardare il Texas è facile immaginare come risponderebbero gli Stati Uniti e soprattutto quali sarebbero i tempi di reazione.

L’attacco di Israele, prosegue il direttore di Tikkun Magazine, è dunque giustificabile. Ciò non toglie che sia, però, anche stupido. Stupido perché – a suo dire – assolutamente sproporzionato, di una durezza eccesiva nei confronti dei civili innocenti (sempre il Times ha accusato tra l’altro le forze armate israeliane di usare bombe al fosforo sul centro abitato di Gaza).

La soluzione, conclude Lerner, non può essere affidata alle armi, ma sta in una nuova tregua; lunga, lunghissima – addirittura ventennale –  da assicurare con il concorso delle principali potenze mondiali. E, soprattutto, in un vero Piano Marshall per la Palestina che, garantendo livelli di vita dignitosi alle popolazioni e risollevando l’economia di Gaza, tolga ad Hamas le basi di un consenso popolare costruito facendo leva sulla miseria, la rabbia e la disperazione dei palestinesi.

Written by Gianni Silei

lunedì, 5 gennaio 2009 a 3:10 pm

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. una mosca quando comincia ad infastidirti all’inizio tenti di scacciarla ma alla fine dopo tanti tentativi non riusciti l’unico sistema per togliertela dalle palle per porre fine al tormento è di ucciderla,

    Franco

    lunedì, 5 gennaio 2009 at 4:10 pm

  2. Ma questo Michael Lerner, prima di sparare cazzate, si documenta prima?? L’attacco è giustificabile?
    Ma lo sa come sono andati realmente i fatti, che non sono quelli che il tg ci raccontano a mo di favoletta??
    Nessuno sa che il gesto disperato fatto dalla palestina, è dovuto proprio da Israele? Mi spiego meglio: Israele, molto prima di questa guerra, ha letteralmente prosciugato lo stato palestinese…impedendo, con le armi ed uccidendo, alla popolazione palestinese di poter BERE e CURARSI. La palestina, con tutte le proteste fatte e non ascoltate, ha rischiato nel mandare un attacco “innocente” rispetto a ciò che israele sta facendo! In pratica, cercava la scusa per la guerra.
    Sapete che il popolo palestinese è accerchiato ai confini, oltre che dalle’sercito israeliano, anche da quello egiziano? Sapevate che l’esercito israeliano è entrato via terra in palestina, e spara contro le ambulanze e che il cittadini palestinesi sono costretti a portare i feriti nelle carriole? Sapevate che l’esercito israeliano sta facendo una strage dei bambini israeliani, dando come scusa che potrebbero essere dei possibili terroristi?
    Ma stiamo scherzando nel dire che questa guerra è giusta?? Ma Rabino dei miei coglioni!
    E pensare che questo popolo, è il popolo di DIO! Ma io non mi spiego una cosa: utilizza ciò che è scritto nella bibbia, ovvero che il loro dio ha assegnato loro questa terra promessa, a loro piacere e poi non applicano uno dei comandamenti che sempre il loro dio insegna…non uccidere.
    Non ho parole…
    E il papa cosa fa? “Non fate la guerra…fate la pace”. Ma cazzo…dico io, è il capo dello stato + potente del mondo, avete delle ricchezze immense…e poi si permette di stare su una sedia, su un balcone a dire delle parole (perchè, come si sa, tutti sono bravi a parole..ma a fatti no) e a non muovere il culo per far terminare la guerra??
    E’ questo che mi convince ad essere ateo!

    Ps, giusto per la cronaca, il motivo è il petrolio! Come direbbe Lenon: se non ci fossero le religioni, non ci sarebbero le guerre. Aggiungerei anche il petrolio😀

    Info:
    http://www.forumpalestina.org/news/2008/Dicembre08/30-12-08SolidarizzareConChiResiste.htm

    http://www.forumpalestina.org/news/2009/Gennaio09/05-01-09ATTIVISTAITALIANO.htm

    ..::M)o(RpHeUs::..

    martedì, 6 gennaio 2009 at 1:11 am

  3. auguri

    bajrak

    domenica, 18 gennaio 2009 at 2:09 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: