Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Una task force per il ceto medio

leave a comment »

Nel 2003, Reset pubblicò un articolo di Paul Krugman dal titolo emblematico: Requiem per la gloriosa classe media. Nel segnalare l’aumento della diseguaglianza negli Stati Uniti, Krugman sottolineava nel contempo la perdità di centralità del ceto medio: “L’America in cui sono cresciuto, quella degli anni cinquanta e sessanta” – scriveva – “era una società costruita sul ceto medio, nei fatti e nei sentimenti“. Quarant’anni dopo, era il senso di quell’articolo, non era più così.

L’anno dopo, Michael Lind tornò sulla questione sollevata da Krugman, chiedendosi sull’Atlantic Monthly: “siamo ancora una nazione di ceti medi?“.

Obama ha costruito la propria vittoria elettorale anche sulla base di un progetto che punta a riportare la middle class al centro del modello  di vita e di società americano. Intervistato per la prima volta dopo le elezioni dall’anchorman della ABC George Stephanopoulos, il vicepresidente Joe Biden ha annunciato – tra le altre cose – la volontà della nuova amministrazione di creare, appena insediatasi, una task force composta dai responsabili delle politiche del Lavoro, della Sanità, dell’Istruzione e dell’Office of Management and Budget (dicastero che coordina le varie agenzie federali). Obiettivo iniziale: monitorare lo “stato di salute” dei ceti medi. Un primo passo di natura esplorativa per poi adottare le soluzioni più indicate per venire incontro alle loro esigenze.

La trascrizione completa dell’intervista qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: