Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Se scarseggia la carta igienica

leave a comment »

Può sembrare una notazione frivola, per giunta poco elegante. Eppure, un valido indicatore per valutare la crisi di un Ateneo è quello di tenere d’occhio, specialmente sul finire del mese, i bagni delle Facoltà. Se la carta igienica, le salviettine di carta per le mani o il sapone scarseggiano o peggio ancora mancano, ci sono buone probabilità che le cose non stiano andando benissimo. Questo metodo empirico ma attendibile vale non solo per le nostre neglette università ma, a quanto pare, anche per gli Stati Uniti, dove il credit crunch ha avuto, tra le tante conseguenze, quello di innescare un College crunch.

La grave situazione economica ha messo infatti in ginocchio la maggioranza dei College e delle Università statunitensi, soprattutto quelle indipendenti. Istituzioni che pure vengono additate come modello di efficienza da seguire anche nel nostro paese. E che invece adesso sono in ginocchio. Al punto da essere obbligate ad un rigore che farebbe la gioia  (se fosse ancora tra noi) del ministro delle Finanze del Regno Quintino Sella. Si alzano i costi delle rette e  si risparmia su tutto. Ad esempio, al Beloit College (Wisconsin) le lampadine vengono spente o sostituite con quelle a basso consumo, si eliminano gli sprechi, nei dormitori ci si organizza dividendo le spese per la carta igienica.

Si salverà solo chi sarà abbastanza in gamba, capace e deciso nell’affrontare la situazione, è stato il senso di alcune recenti dichiarazioni di David Warren, presidente dell’Associazione nazionale che riunisce i College e le Università private  (la NAICU). Per tutti gli altri sarà il naufragio. Senza salviettine, sapone, e tutto il resto.

Written by Gianni Silei

lunedì, 15 dicembre 2008 a 12:40 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: