Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Tregue natalizie (Pipes of Peace)

leave a comment »

Il 24 dicembre del 1914, i combattenti che si fronteggiavano nelle trincee della Grande Guerra , disobbediendo agli ordini dei loro superiori, fraternizzarono festeggiando insieme il Natale.

Qualcuno addobbò il filo spinato mentre da una sponda all’altra delle trincee si cantarono canzoni natalizie e inni religiosi. Molti si incontrarono a metà strada, scambiandosi regali improvvisati. Le cronache narrano anche di partite di pallone giocate nella “terra di nessuno”, lo spazio vuoto tra le linee.

A due settimane dalla vigilia di Natale, dopo giorni di veleni, uno spirito analogo a quello della Christmas Truce sembra pervadere le cronache politiche e giudiziarie.

D’Alema e Veltroni, dopo i cannoneggiamenti dei giorni scorsi, diffondono un comunicato congiunto, che ci piace immaginare redatto a margine di cameratesche confidenze e dopo uno scambio di ritratti di Obama sgualciti dall’umidità delle trincee. Altrettanto pare abbiano fatto la procura di Salerno e quella di Catanzaro, che dopo i recenti assalti alla baionetta hanno siglato un armistizio. Magari – chissà? – seguito dalle note struggenti e melanconiche di Stille Nacht.

Tregue, dunque. Ma tregue di Natale. Già, perché già in quel lontano 1914, passato il Natale le fraternizzazioni cessarono e i combattimenti, miracolosamente interrotti per poche ore, ripresero. Anche perché i rispettivi stati maggiori, informati dell’accaduto, in molti casi si affrettarono a trasferire immediatamente i reparti macchiatisi di “comportamento disfattista”.

Sarà così anche stavolta?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: