Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

E a guidare l’opposizione finì Famiglia Cristiana

leave a comment »

E’ un tampone: come dare l’aspirina a un malato terminale. Servirà a poco, non farà ripartire i consumi, né ridurrà quella fascie di famiglie che non arriva a metà mese. La borsa, quella vera, quella colma di denaro, sarà a disposizione delle banche, che hanno bisogno di soldi freschi per i loro affari. La difesa del risparmio è solo un alibi, perché oggi in Italia, le famiglie non hanno più nulla da risparmiare. E per vivere si indebitano. Per non parlare di chi la spesa la fa  tra gli avanzi del mercato o nei cassonetti.

L’elemosina di Stato non modifica d’una virgola la distribuzione del reddito, non lo sostiene, non crea nuovi posti di lavoro. Le grandi opere, finanziate con 16 milioni di euro, sono un libro dei sogni, che nessuno ha aperto […] La manovra è insufficiente, ci voleva più coraggio, soprattutto a sostegno delle famiglie, cenerentole d’Italia.
Tremonti ha inventato la
social card, poteva chiamarla “tessera del pane” (come Mussolini) o “carta della povertà”: era lo stesso. Almeno era più sincero. Si tratta di poco più d’un euro al giorno a famiglia. Impresa degna del “cesarismo” populista che ha trasformato i diritti in elemosine, come s’addice a sudditi più che a cittadini […]. La social card è meno di quanto la gente ruba per fame nei supermercati […]. Gli spiccioli di Tremonti non ripagano neppure il “furto per fame”. Andranno a un milione e 300 mila famiglie. Ma quelle che non mangiano un pasto normale sono 7 milioni e mezzo (dati Istat). Chi ha 800 euro di pensione è escluso.

La parola magica è bonus, cioè “carità”. Che è cosa buona, ma non deve farla lo Stato.

Famiglia Cristiana, oggi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: