Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Eutanasia per le anatre zoppe

leave a comment »

daffy2Mentre la stampa nostrana è impegnata a descrivere i mille risvolti della farsaccia della Commissione di vigilanza Rai, la valanga, come l’ha definita ieri Epifani, ha iniziato la sua rincorsa oltre Oceano.

Il modo a dir poco scostante con cui il presidente uscente George W. Bush è stato trattato dagli altri leader all’ultimo G20 di Washington  è emblematico e conferma il carattere paradossale di questo interregno, soprattutto alla luce della grave crisi interna degli USA.

Richiamandosi alla precedente depressione, quella seguita alla crisi del ’29 e al passaggio di consegne tra Hoover e Roosevelt, Paul Krugman insiste sulla necessità di intervenire in fretta per evitare ben più gravi ripercussioni.

Avere una “papera zoppa” (lame-duck) alla Casa Bianca (cioè un presidente e una amministrazione in scadenza di mandato), non può che portare ad una economia altettanto claudicante. Il che comporta un gravissimo rischio, ovvero che la zoppìa si aggravi, degenerando in una vera e propria paralisi. Occorre allora un passaggio di consegne rapido per fronteggiare la situazione evitando che risorse preziose vengano dirottate su politiche in contrasto con quelle dell’amministrazione in pectore. Il cambio di consegne , è il senso dell’articolo, dev’essere attuato quanto più celermente possibile, se non sul piano formale almeno su quello sostanziale. Insomma: l’anatra zoppa dev’essere abbattuta quanto prima. Un consiglio, quello di agire in fretta e in modo incisivo per contrastare gli effetti della crisi, di cui dovremmo far tesoro, tra un siparietto televisivo e l’altro, anche alle nostre latitudini.

Un’anatra zoppa difficilmente sfugge a una valanga.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: