Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Michael Crichton (1942-2008)

with 2 comments

La storia passata delle convinzioni umane dovrebbe metterci in guardia. Abbiamo ucciso migliaia di nostri simili perché credevamo che avessero firmato un patto col diavolo, e fossero diventati streghe. Ogni anno continuiamo ad ammazzare un migliaio di persone per stregoneria. Dal mio punto di vista, c’è un’unica speranza perché l’umanità emerga da quello che Carl Sagan chiamava “il mondo infestato dai demoni” del nostro passato. Quella speranza è la scienza.

Michael Crichton
Stato di Paura (2004)

Written by Gianni Silei

mercoledì, 5 novembre 2008 a 7:48 pm

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Mi è dispiaciuto tantissimo per Chrichton. Il primo libro di fantascienza ceh lessi da ragazzino fu proprio Jurassic Park. Un romanzo strepitoso.
    RIP

    fabristol

    mercoledì, 5 novembre 2008 at 8:57 pm

  2. A parte ER (serie TV che non mi è mai piaciuta) ho visto e letto praticamente tutto quello che ha scritto. Sono un po’ più “anziano” per cui la prima volta che mi sono imbattuto in lui è stato con Andromeda (prima il film e poi il libro). Anche “La grande rapina al treno” è stato un bel film (con uno Sean Connery e un Donald Sutherland straordinari) e un bel libro.

    Più che lo stile, mi piaceva di lui la maestria nel creare gli intrecci e soprattutto il “fiuto” nel saper cogliere e romanzare temi di volta in volta di straordinaria attualità (impianti cibernetici applicati all’uomo, ingegneria genetica, paure ambientali ecc.).

    Mi dispiace davvero molto.

    tauzero

    mercoledì, 5 novembre 2008 at 9:11 pm


Rispondi

