Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Più buonsenso, meno cretinismo

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Sulle pagine di Newsweek, Francis Fukuyama, si cimenta lungamente sull’implosione del mercato finanziario USA e soprattutto sulle ripercussioni nel breve e medio periodo.

I prodotti di maggior successo esportati dall’America a partire dagli anni Ottanta – scrive – erano le idee.

Idee-guida come il capitalismo in versione reaganiana e la diffusione della liberaldemocrazia nel mondo. Idee che, secondo Fukuyama, avevano rappresentato per l’America Inc. altrettanti marchi di successo. E che ora mostrano di avere il fiato corto.

Come se ne esce? L’uomo che gridò alla fine della storia, fornisce una risposta interlocutoria ma  comunque significativa, poiché – in contrasto con decenni di fede nel mercato –  considera strategico il ruolo del settore pubblico. E chiede alla classe dirigente e in primo luogo al mondo della politica di compiere uno sforzo particolare e percorrere coraggiosamente nuove strade.

Per Fukuyama, insomma, il “brand USA Inc.” si rinnova solo abbandonando i vecchi dogmi e  scegliendo la via del pragmatismo. Più o meno la stessa conclusione a cui giunge, ma con maggiore stringatezza, Giovanni Sartori.  Che senza giri di parole  si scaglia contro l’ “ignoranza armata”e torna a fare appello al buonsenso per “correggere la stupidità e scretinizzare i cretini”.

Insomma: da “meno Stato e più mercato” a “più buonsenso, meno cretinismo”.

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