Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

Bisfenolo nelle bottiglie e nei biberon: l’ultimo rapporto del NIEHS

leave a comment »

Tornano le voci sui possibili rischi per la salute derivanti dalle sostanze  utilizzate per il confezionamento di alcuni tipi di contenitori per alimenti, nella fattispecie bevande, già al centro delle cronache qualche mese fa.

Il National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) la principale agenzia federale statunitense che si occupa di malattie ambientali e salute pubblica ha diffuso nei giorni scorsi un rapporto redatto dalle unità di ricerca che hanno lavorato sulla valutazione della tossicità del BISFENOLO A, presente nel materiale utilizzato per fabbricare bottiglie di plastica, interno delle lattine e in alcuni modelli di biberon.

Nel loro rapporto, i ricercatori del National Toxicology Program (NTP) incaricati dell’indagine non hanno affatto escluso la possibilità di complicanze neurologiche comportamentali e all’apparato riproduttivo nei feti, neonati e minori esposti a questa sostanza. La valutazione precisa espressa è “some concern”, che equivale ad un rischio di livello 3 su una scala da 1 a 5 (dove il 5 equivale a “serious concern”, gravi pericoli per la salute).

Una conclusione ancora interlocutoria, dunque, che conferma i dubbi già manifestati nella scorsa estate quando su sollecitazione di alcune organizzazioni ambientaliste e di tutela dei consumatori, le autortà sanitarie statunitensi furono chiamate ad occuparsi della questione.

Nel frattempo, il consiglio è di utilizzare quanto più possibile il buon vecchio, tradizionale vetro.

Written by Gianni Silei

giovedì, 2 ottobre 2008 a 2:20 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: