Tau Zero

Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?

E’ partito, anzi no. Forse, chissà.

leave a comment »

Le ultime fasi dell'allunggio (clicca per il filmato)

La Cina ha lanciato tre cosmonauti nello spazio.

La notizia è balzata agli onori della cronaca non tanto perché il fatto sia avvenuto per la prima volta, visto che si tratta del terzo equipaggio della Repubblica Popolare Cinese che inviato in orbita.

Lo scalpore nasce dal fatto – singolare – che l’agenzia “Nuova Cina”, nella fretta di informare il mondo dell’evento, ha diffuso in rete l’annuncio del lancio del missile alcune ore prima che la cosa accadesse veramente.

Per mettere a tacere le voci malevole, per le quali la brutta figura è stata provocata da una maldestra operazione propagandistica o addirittura mistificatoria,  le autorità si sono affrettate a spiegare che alla base di tutto c’è stato un banale errore tecnico, probabilmente dettato dall’entusiasmo che sta accompagnando la missione. E francamente viene da crederci.

Del resto, i non più giovani ricorderanno l’esilarante siparietto durante la diretta dello sbarco sulla Luna (1969) tra un pimpante Tito Stagno seduto in studio in Italia, ansioso di dare per primo l’annuncio dell’allunaggio, e un sardonico Ruggero Orlando, collegato da Houston. Culminato in uno scambio di “Ha toccato!”, “No, non ha toccato!” che ha fatto la storia della televisione (clicca qui o sull’immagine  in alto per il video, putroppo di scarsa qualità, tratto dal sito delle Teche RAI).

In ogni caso, il rientro della navicella Shenzhou 7, con a bordo gli astronauti cinesi, è previsto per la giornata di domenica.

O forse lunedì.

Written by Gianni Silei

giovedì, 25 settembre 2008 a 10:48 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: